L’obbligo degli ECM per TUTTI gli psicologi e l’inconsistenza politica del CNOP

Ecm psicologia

Ho partecipato, in qualità di Tesoriere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, all’incontro tenutosi ieri al CNOP (Consiglio Nazionale Ordini Psicologi) tra tutti gli uffici di Segreteria e Tesoreria. Durante la giornata Fulvio Giardina, Presidente dell’Ordine Sicilia ed eletto a maggioranza Presidente del CNOP (con voto contrario del Lazio e di tutti gli Ordini in cui governa AltraPsicologia), ha affermato che presto (forse già dal 2016?), in virtù del definitivo passaggio della Psicologia a “professione sanitaria”, gli ECM, Educazione Continua in Medicina, saranno obbligatori per TUTTI gli psicologi.

Immediatamente mi sono prenotato per domandare al Presidente Giardina cosa c’entri l’educazione in Medicina, con la formazione in Psicologia. Mi ha risposto con l’innocenza disarmante di chi guarda un bambino che ha fatto una domanda ingenua: “come cosa c’entra? Diventiamo professione sanitaria, è ovvio che c’entra!”… Senza demordere, l’ho incalzato, chiedendo se vi sia, o sarebbe stato, un qualche tentativo di negoziazione per evitare l’incombenza degli ECM e se il CNOP avesse una posizione politica contraria rispetto a questa imposizione che prevede un pesante aggravio di costi per TUTTI gli psicologi italiani. Con lo stesso sguardo sbigottito di prima, mi ha risposto che con il ministero non si può negoziare: hanno deciso così, punto!
Preso atto dell’inevitabile, mi sono chiuso in un silenzio senza speranze, attanagliato da una sensazione di inquietudine avendo compreso come (e da chi) veniamo rappresentati a livello nazionale: sembra che Giardina e, con lui evidentemente l’attuale maggioranza del CNOP, interpreti il proprio ruolo come quello di un semplice burocrate che riceve e smista circolari ministeriali, una solerte funzione segretariale insomma e non quella di un Presidente orgoglioso che rappresenta e afferma quella forte identità professionale, ben distante dalla medicina, e riconosciuta negli altri paesi europei.

Una vera delusione questo CNOP, soprattutto per chi crede nella professione e vorrebbe essere rappresentato da un Presidente agguerrito, e da un CNOP pronto a dar battaglia su questa ennesima speculazione ai danni di tutta la categoria, e invece si ritrova un organo politico che china la testa e accetta tutto ciò che accade come ineluttabile.

La formazione continua è un obbligo per tutti i professionisti, ma ancora di più è un dovere morale di cui sono certo che la maggior parte dei colleghi si faccia già carico individualmente. La si vuole regolarizzare? Va bene, creiamo un sistema tarato sugli psicologi. Siamo 90.000!!! Si potrà pensare a qualcosa fatto su misura per noi, evitando di finire nel tritacarne del business degli ECM?
Per l’attuale CNOP tutto ciò è però impensabile, con buona pace di chi la pensa diversamente…

Chiudo con una buona notizia, Giardina ha detto che il costo della formazione sarà comunque contenuto perchè, sembrerebbe, che il 50% dei crediti possano derivare da attività di tutoraggio, lettura libri, partecipazione a convegni gratuiti, ecc. attività, insomma, molti colleghi già svolgono… Staremo a vedere…

RICAPITOLANDO

OGGI sono tenuti a conseguire crediti ECM:
esclusivamente coloro che lavorano o collaborano a vario titolo, anche come consulenti, con il Ssn o con strutture private che operano in regime di accreditamento o convenzionamento con esso. In altre parole, la mera iscrizione all’Albo degli Psicologi, l’esercizio della libera professione al di fuori del Ssn (presso il proprio studio professionale, ad esempio) o un rapporto di lavoro alle dipendenze di un ente pubblico non riconducibile al Ssn NON comportano l’obbligo di conseguire crediti Ecm, come chiarito già nel 2004 dal Tribunale Regionale per il Lazio sezione III ter (sentenza 14062) e in linea con l’interpretazione fornita dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop).

In FUTURO (ancora non è chiaro quando) saranno tenuti a conseguire crediti ECM:
TUTTI GLI PSICOLOGI iscritti all’Ordine

8 comments » Write a comment

  1. Pingback: ECM e liberi professionisti: si va verso il sì | SenzaCamice

  2. Pingback: L'importanza dell'Esame di Stato in Psicologia

Lascia un commento

Required fields are marked *.