Sarà capitato anche a te di ricevere una fattura elettronica nella casella PEC assegnata dall’Ordine dopo aver fatto qualche acquisto. Come avrai notato il file .xml che ricevi in allegato inviato dal sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate risulta illeggibile. Vanno dunque utilizzati dei software specifici altrimenti diventa impossibile capire chi è il mittente e qual è la cifra da pagare. Il paradosso è che non potendo leggere il mittente non sai neanche chi contattare.
Aruba, che è il gestore della PEC assegnata dall’Ordine degli Psicologi, mette a disposizione un servizio che consente di leggere le fatture direttamente dall’account di posta.
Il servizio è gratuito, ma va attivato attraverso la modifica di un’impostazione. Di seguito vediamo i 3 passi da compiere per attivare il servizio:
Passo 1
Accedi all’area riservata della Gestione Mail. Attenzione non è la normale area riservata che serve a leggere le mail ricevute! Vi si accede tramite questo link inserendo il codice utente e la password: https://gestionemail.psypec.it/
Una volta entrato ti troverai davanti al Pannello di Controllo. Clicca su Leggi Fattura a sinistra del Pannello.
Infine clicca su Attiva Ora
Ora il servizio è attivo e quando riceverai una PEC contente una fattura avrai modo di visualizzarla direttamente dalla tua area riservata, accedendo alla tua casella di posta certificata tramite questo link: https://webmail.psypec.it/ e cliccando (in basso) a destra dell’allegato su Visualizza Fattura.